mercoledì 13 novembre 2013

Batman Vs. Superman: Forse che sì, forse che no

In principio, venne questo trailer...


Poche immagini evocative, un brano altrettanto evocativo, il voice over di Russell Crowe e Kevin Costner nei panni rispettivamente di Jor-El e Jonathan Kent, un Superman piccino picciò rompere il muro del suono...e la scimmia per Man of Steel salì alle stelle. Mi ero convinto che Zack Snyder , che già in passato mi aveva quantomeno divertito con 300 e Watchmen (con alcuni distinguo)  avesse trovato la chiave giusta per rendere credibile sul grande schermo un personaggio iconico come Superman senza renderlo ridicolo. Non un supereroe come tanti (so che può sembrare un controsenso visto che si parla del primo supereroe in assoluto ma datemi credito) ma un dio tra gli uomini, un personaggio epico. Poi c'era un Henry Cavill incredibilmente somigliante alla buonanima di Christopher Reeve nel ruolo principale, i sopra citati Crowe e Costner a fare il padre celeste e il padre terrestre dell'uomo d'acciaio, Laurence "non ho fatto più nulla degno di nota dopo Matrix ma comunque sono un signor attorone" Fishburne nel ruolo di Perry White (non Barry White, PERRY! L'avete capita? Perry, Barry...vabbè)...tutte le premesse facevano ben sperare.

#einvece...



Credo che il più plateale esempio di come le aspettative siano state distrutte sia l'account Facebook di Carmine Di Giandomenico, grandissimo disegnatore attualmente in forza alla Marvel che, per circa tutto l'annetto che ha preceduto l'uscita del film ha deliziato i suoi amici di facebook con bellissime fan art (per quanto si possano chiamare così i disegni di un fan che è anche un professionista) di Superman. La stessa sera in cui è uscito il film, di ritorno dalla sala ha postato questa esemplificativa immagine



l'ha presa bene insomma

Io invece, l'ho presa meglio...facendo solo un video di quasi 40 minuti dove mi sono liberato di tutta la frustrazione e la rabbia per questa grandissima occasione mancata




Per tutti coloro che non hanno 38 minuti per vedere il video...per me Man of Steel è un film brutto, mal raccontato, con personaggi che agiscono in maniera assurda, un flusso narrativo confusionario ma, soprattutto... non era un film di Superman. Poteva essere un film accettabile di Sentry, di Hyperion, di Superior o di qualsiasi clone sia stato creato nel corso degli anni....NON di Superman! ("Snap!" vi dice niente?)

Ma nonostante la frustrazione e la delusione per questo film (e la frustrazione del dover spiegare perché secondo me non è accettabile dire "eh ma questa è una storia di come Superman diventa Superman per quello fa quello che fa") credevo che lo scontato secondo capitolo della saga ci avrebbe potuto dare un Superman VERO, soprattutto perché l'immondo primo capitolo, aveva in sé i semi per poter introdurre alla grande lui, il megabastardo per eccellenza, l'uomo più geniale e diabolico del mondo, l'unico in grado di contrapporsi degnamente alla purezza di Superman...LEX LUTHOR! (Zod, prendi e porta a casa!). Interpretato mai in maniera del tutto convincente da Gene Hackman (ma quelli erano altri tempi e, soprattutto, un altro Luthor), da Kevin Spacey, (che occasione sprecato dio bono...)e da Michael Rosenbaum (che era partito bene per poi perdersi miseramente...Smallville eh, non Rosenbaum)

Finché al Comicon di San Diego, quest'estate, arriva la notizia...




 Man of Steel 2 sarà Batman vs. Superman! Con tanto di frase di Batman che rompe il culo a Superman in The Dark Knight Returns di sottofondo! E LA LIRA S'IMPENNA!(io non ci voglio credere che su Youtube non ci sia più un cristo di video degli sketch di apertura di Carcarlo Pravettoni per poter contestualizzare meglio a chi si è perso "Mai dire Gol" dei tempi d'oro!) La Dc che, possiamo dirlo abbastanza tranquillamente, non porta nessun colpaccio in ambito fumettistico alla fiera più importante del settore, rilancia alla grande al predominio dei cinecomics Marvel con quello che potenzialmente è un film TESTATA NUCLEARE! (in da face, Avengers!)

Già, potenzialmente. Vediamo assieme quali sono quelli che potrebbero essere i punti convincenti e quelli meno convincenti di questo colpo grosso cinefumettistico


I motivi per cui Batman Vs. Superman sarà una figata
oh, non mi veniva in mente nulla di simpatico per simboleggiare l'approvazione. Vi beccate Borat e ringraziate che non ho messo Costanzo quando diceva "e se va bene a me, bona camicia a tutti!"

- È il primo grande incontro tra supereroi sul grande schermo!
No, non sono diventato matto e non mi sono dimenticato The Avengers (Io! Vi pare?). Però, per quanto ami il mondo Marvel e Gli Eroi più Potenti della Terra, ho la piena consapevolezza che Iron Man, Thor, Capitan America e la Vedova Nera prima dei rispettivi film NON erano personaggi nazional-popolari. Forse lo è Hulk, forse Capitan America in madrepatria...ma sicuramente, se dieci anni fa avessi chiesto all'uomo della strada, che non ha mai aperto un fumetto in vita sua chi fosse Iron Man mi avrebbe fatto spallucce. Mentre non si può fare spallucce o ignorare chi siano (a meno di aver vissuto sulla luna) Superman e Batman. Magari se si è coetanei di mio nonno li si conoscerà come Nembo Kid e Fantasma (bei tempi, vero?) ma di sicuro chiunque nel mondo conosce L'uomo d'acciaio e il cavaliere oscuro, i capostipiti di un genere, L'Achille e l'Odisseo moderni. L'impatto sarà decisamente più deflagrante anche per chi è totalmente lontano dalla nerditudine.

- È Superman VERSUS Batman!
Niente superamici, gente: qua ci si mena! E stando a quanto lasciato trapelare, lo scontro riprenderà quello epico tratto da Il ritorno del Cavaliere Oscuro, scritto da quel mezzo sconosciuto di FRANK MILLER! Cioè, ci rendiamo conto che le due più grandi icone del mondo dei supereroi (Spidey, amore mio, perdonami!) fra due anni se le daranno di santa ragione sul grande schermo? Come non si può avere la scimmia a mille per una cosa del genere?
...mica pizza e fichi!
-Batman sarà interpretato da Ben Affleck!
Sì! Non importa cosa mi direte! Io lo metto tra le cose positive perché sono uno dei tre cani in croce a cui Daredevil è piaciuto ma, soprattutto, perché è un fanboy. E il conoscere e rispettare il personaggio secondo me non possono che essere dei valori aggiunti. Ci voglio crederci!

-Batman avrà il costume del fumetto!Non mi fraintendete, io ho amato come nei film di Nolan si sia razionalizzata e resa credibile la tenuta di Batman. Però...che ci volete fare, l'animo nerd a volte vince e devo dire che sono davvero stuzzicato dall'idea di vedere Batman con un costume più simile a quello del fumetto. Soprattutto se, sempre stando ai vari rumors, somiglia molto a quello che Lee Bermejo ha disegnato in Batman: Noel e se ubernerd come Kevin Smith (uno dei pochi ad già aver visto l'amico  Affleck con addosso il costume) sembrano approvare in maniera entusiasta!
la faccio la battuta "Bermejo è proprio er mejo"? La faccio? La faccio?


- C'è pure Lex Luthor!
Non mi pare ci siano conferme ufficiali della presenza del diabolico Mastro Lindo, ma stando alla sequela infinita di possibili papabili usciti fuori (ne parlerò più avanti) tutto lascia presagire che a fare il terzo incomodo ci sarà proprio il sempre odiato Lex.

- C'è pure Wonder Woman! E Nightwing!
Se la scimmia che già un film del genere può generare non bastasse, le sempre presenti voci di corridoio parlano della presenza della bellissima supereroina amazzone (tra l'altro, interpretata dalla sottovalutatissima Jaime "Prima facevo quella serie che non si è cagato nessuno che è Kyle XY ora faccio Lady Sif in Thor" Alexander e di Dick Grayson, il primo Robin ormai cresciuto e diventato Nightwing (che non mi ricordo chi si vocifera per interpretarlo ma c'aveva due parafanghi al posto delle orecchie)

-Sarà il primo di una serie di film che porterà ad un DC Universe cinematografico!
Se infatti non bastasse che in quello che doveva essere un Superman 2 troveremo Batman e, probabilmente, Nightwing, Wonder Woman e Lex Luthor, dobbiamo aggiungere che Arrow, la serie tv che narra le gesta di Freccia Verde (prima o poi ve ne parlo) sembra andare parecchio bene e che, all'interno di essa, troveremo come Guest Star un velocista scarlatto a cui dedicheranno (di nuovo!) una serie tv propria. Per concludere potremmo dire che Guillermo del Toro sta lavorando a Justice League Dark, dedicata agli eroi più oscuri del Dc Universe...e puoi fare un film sulla Justice League Dark senza farlo sulla Justice League "normale"? Insomma, tutto sembra far presupporre che la Dc voglia rispondere colpo su colpo alla Marvel e a tutto quello che ha portato a The Avengers e a Agents of Shield. E in questa guerra il fanboy gode!

e ora ... come annunciato

I motivi per cui Batman Vs. Superman sarà una cagata

- ...e "Man of Steel 2?"
Per quanto sia entusiasta all'idea di vedere Superman e Batman menarsi...è troppo presto! Avrei aspettato almeno un secondo capitolo in cui veniva approfondita la figura di Supes e veniva introdotta quella di Bats per poi vedere esplodere lo scontro in un terzo capitolo finale. C'era già troppa carne al fuoco lasciata nel primo film per poterne fare un secondo bello "pieno": come gestire l'identità di Clark Kent, il "post Apocalittico" di Metropolis, il come Clark andrà avanti dopo aver fatto quello che ha fatto a Zod ("snap!" Ricordate?) il rapporto con Lois ma soprattutto...

-Lex Luthor?
Con tutto quello che c'era nel primo capitolo e, soprattutto, con tutte le cappelle che il protoSuperman ha fatto per salvare il mondo, c'era terreno fertilissimo per poter mettere in scena un Lex Luthor con i controcoglioni e che, soprattutto, non sembrasse pretestuoso nel suo odiare l'uomo d'acciaio (Rio bo, guarda che casini che ti ha combinato!). Tralasciamo il fatto che per interpretare il personaggio son stati fatti solo nomi di attori (validissimi) ma presi in considerazione solo perché già noti per ruoli di calvi cattivi (che cazzo di serietà è? O hai già fatto cattivi calvi o non lo potrai mai fare? Ci costa tanto radergli la testa con le Wilkinson? )...

alcuni dei talenti presi in considerazione per il ruolo di Luthor
...dicevo, tralasciando i casting, SE Luthor ci sarà (perché non mi pare sia stato confermato ufficialmente) COME troverà spazio il megacattivone tra le bbotte dei due protagonisti? Probabilmente verrà inserito, ma non avrà lo spessore che poteva avere con un bel testa a testa "in singolo" con la grande S (è difficile scrivere qualcosa di Superman senza ripetersi, eh?)

-Nightwing,Wonder Woman...e chi altro?
Se già è probabile che Luthor avrà un ruolo minore rispetto a quello che avrebbe avuto in un film senza Batman, ed è un antagonista...quanto ne avranno i due eroi come "comprimari"? Avengers 6 supereroi e un villain è vero...ma nessuno di loro aveva il peso che hanno Superman e Batman (e comunque si è dovuto sacrificare un po' il buon Occhio di Falco)

-Batman? Di già?!
È passato davvero troppo poco tempo dall'ultimo, meraviglioso Batman che abbiamo visto sul grande schermo (sempre sia lodato Nolan!) e lo scontro rischia di essere impietoso. Soprattutto se, come è stato detto, si introdurrà un Batman già in azione da anni e molto simile al già citato Dark Knight Returns. Non stiamo sparando un po' troppo in alto?

-il costume di Batman
Per quanto mi voglia fidare del buon gusto di Kevin Smith (come posso non fidarmi del buon gusto di chi ha vestito Mark Hamill da SCASSACAZZI, il villain che...vabbè si capisce no?)
... effettivamente qualche rischio nel voler usare il costume del fumetto c'è. È vero che c'è chi è riuscito ad ottenere questo...

c'è anche il rischio di ottenere questo 

- Ben Affleck?!
NOOOOOO! IO CI VOGLIO CREDERE! CAPITO? HA FATTO ANCHE ARGO!
-sì ma da regis....
- NOOOOOOOOOOOO! LALALALALALA NON SENTO NIENTE!!!

E voi? Cosa ne pensate?


Ps



20 commenti:

  1. Ahahahahah epico. Guarda, pensavo di essere dispiaciuto che non ti avrei più sentito parlare su YT, ma a quanto pare a scrivere sei ancora meglio!
    Vai avanti così Tizio!
    A parte i complimenti, sono d'accordissimo con te sull'analisi che hai fatto, ma sono convinto che Batman VS Superman sarà un capolavoro se e solo se Luthor lo interpreterà Giuseppe Simone. Al posto della kriptonite il Nero di Troia.

    RispondiElimina
  2. Non capisco perché TUTTI sono convinti che Batman e Superman non faranno altro che menarsi in questo film. Non avete mai visto il film animato del 1997 "Batman e Superman: i due supereroi"? in quel film Bruce Wayne arrivava a Metropolis per inseguire Joker che entrava in affari con Luthor e di conseguenza Batman e Superman si ritrovavano a cooperare, non prima però di aver fatto un po a botte e di essersi scoperti le identità a vicenda. QUINDI perché non potrebbe accadere una roba del genere nel film? magari Batman arriva a Gotham per indagare su dello spionaggio industriale ai danni della Wayne Enterprises ad opera di Lex Luthor e MAGARI il motivo è che la Wayne Enterprises ha messo le mani su un materiale alieno con delle strane proprietà. In questo senso Luthor potrebbe comunque presentarsi come il paladino di Metropolis ed accusare Superman e Batman, d'altro canto potrebbe mettere in mostra quel carattere scorbutico e diffidente che tutti adoriamo nei confronti dell'uomo d'acciaio, insomma, potrebbe indagare su Luthor ma ritenere Superman una minaccia. Perciò, ripeto, non capisco come facciate ad affermare con sicurezza che il film sarà solo uno scontro tra i due paladini DC. Poi le notizie su Wonder Woman e Nightwing sono da prendere con le pinze (solo io mi ricordo la miriade di stronzate venute fuori nei primi mesi di lavorazione per The Dark Knight? cazzo, si parlava di inserire Pinguino oltre al Joker XD) e soprattutto il nome del film non sarà ne Batman vs Superman, ne Superman vs Batman, questi sono solo titoli provvisori, esattamente come quando TDKR non aveva un titolo e veniva semplicemente chiamato Batman 3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh è ovvio che non saranno due ore di film con Superman e Batman che si meneranno ;)

      Elimina
    2. Io però ora voglio un articolo tipo "Wonder Woman: come cazzo fare per farci un film"?

      Elimina
  3. Ti sei scordato però,uno dei tanti motivi per "non" poter sperare in questo secondo capitolo...mi riferisco al Dinamico Duo...Snyder-Goyer!!!xD

    RispondiElimina
  4. Mah, che dire... dopo questo post sono rimasto confuso esattamente come quando vidi la tua recensione e i successivi tuoi commenti all'annuncio del secondo film sul tubo.
    Tizio, io ho una visione Matioskiana del film di Snyder, sono convinto che alcuni capisaldi dell'eroe sono stati stravolti, sono convinto che alcune situazioni sono confusionarie e incomprensibili (Vedi l'incontro tra Clark e Lois e successivo amore) ma sono comunque riuscito ad apprezzare il film se pur convinto che sia stata una mezza occasione persa per fare qualcosa di grande...insomma una visione alla Leo Ortolani, ne pienamente soddisfatta ma neanche schifata.
    A differenza tua, caro Tizio, non riesco a vedere una speranza per il secondo film, apprezzo troppo Batman e so che è troppo presto, è presto per tutto, Batman, WW, Nightwing...tutto...Ma approfondire il personaggio di Clark (come già detto da te)? Introdurre la sua Nemesi (come già detto da te) ? Nolan non ha insegnato nulla?
    Sinceramente io ho paura, ho tanta paura, ma che poi, se si introduce un Batman non di primo pelo,perché si è scelto il signor Ben? e come si farà ad introdurre un Bruce Wayne vecchietto nella futura Justice League?
    Mi preparo al "De Profundis"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh figa, non è che Batman avrà 80 anni, vogliono un Batman sulla quarantina. Quando intendono stanco non credo intendano fisicamente ma mentalmente, magari con la Justice League potrebbe trovare nuovi stimoli XD. A me comunque Affleck non dispiace ma......................porca troia per un Batman del genere Josh Brolin era PERFETTO

      Elimina
    2. Concordo! Soprattutto su Brolin :)

      Elimina
    3. Eh si, molto probabilmente, sarà sicuramente un Batman attivo già da una decina di anni (?)
      Però i rumors parlavano di un Batman alla Dark Knight Returns, speriamo solo a livello psicologico.
      Forse però la Dc dovrebbe tirare il freno e capire che la Marvel ha fatto ciò che ha fatto con un lavorone lungo anni, qui sembra si voglia recuperare il tempo perso con grandi minestroni...non si può

      Elimina
    4. Tizio tutti dicono che Jamie Alexander sarà WW, ma non potrebbe essere invece la guardia del corpo di Bruce Wayne? mi pareva ci fosse un personaggio del genere tempo fa nei fumetti

      Elimina
  5. Stranamente non ho una scimmia sproporzionata per questo film.
    Ti devo dire la verità, io ho sempre visto questa cosa come un salvagente a cui la Warner si sta aggrappando disperatamente e che sa tanto di "merda, Man Of Steel incassa ma non piace, qui ci giochiamo tutto... Presto! Invertite il secondo e il terzo film!", indiposcia si sia voluto anticipare il missile atomico di Bats vs Supes invece che sperare nella benevolenza del pubblico e tentare una seconda pellicola introduttiva.
    Fallata in partenza, si intende, perchè nessuno dopo MoS vorrebbe un altro polpettone di tre ore su uno dei personaggi più difficili da trattare, in generale, della cultura pop.

    Comunque, vedremo i primi teaser trailer, vediamo se qualche bonobo o orango, per allora, avrà iniziato a scalarmi in procinto di aggrapparsi alla mia schiena...!

    Ad ogni modo, ammettilo: un paio di arrampicate sugli specchi nella parte PRO te le sei giocate... Circa il fatto che Affleck sia un fanboy come possibile sintomo di qualità, purtroppo mi tocca ricordarti la passione sfrenata di Nicholas Cage per Ghost Rider. Temo di essermi spiegato fin troppo.
    L'altra cosa, a cui poi hai comunque accennato, è la resa del costume classico; se vogliamo, l'esempio di Bermejo è comunque una reinterpretazione "practical" del costume grigio topo. Io per "costume classico" intendo quello di Neal Adams, ovviamente non penso rischino l'effetto Batman the Tv Series. L'importante è che non ci sia Batman di giorno. Lo ha fatto Nolan solo perchè aveva due controcoglioni in cemento armato. Chiunque altro esporrebbe il personaggio a una messinscena ben poco eroica, secondo me :-)

    RispondiElimina
  6. Pur essendomi piaciuto Man of steel (eh sì..e pure tanto, nonostante qualche difettuccio) sono propenso a schierarmi tra i titubanti. Il primo film era una sorta di "Begins" e aveva introdotto decine di argomenti per un sequel SU superman (lex, la kryptonite non ancora presente o cmq non in forma classica, l'entrata in scena di CLARK KENT ecc..) il che mi trova perplesso nel vedere subito un crossover con batman. Poi che si sia letta proprio quella frase di Dark Knight Returns (dove per Batman è una storia epica, per Superman è una storia terribile, Miller cambiò totalmente il senso di Superman) mi fa strano, dovrebbe essere comunque il film di superman, temo che batman potrebbe rubare la scena. Si sa che è più amato batman, specialmente cinematograficamente, specialmente dopo Nolan. Troppo, troppo presto il crossover, troppo presto un nuovo Batman. Poi l'attore è uno dei peggiori..e anche io trovai Daredevil carino. Ma Ben non è semplicemente adatto per un personaggio che dev'essere prima di tutto imponente e minaccioso. Aspetto con ansia ma anche con titubanza.

    RispondiElimina
  7. Innanzitutto complimenti per il Blog che è davvero carinissimo.
    Io sono rimasto abbastanza "ferito" da Man Of Steel che secondo me questo film sarà un'altro buco nell'acqua fatto solo per sfruttare commercialmente 2 personaggi mitici come Superman e Batman (tutti mi diranno: ma va?!?). Poi se aggiungiamo (secondo voci) Wonder Woman, Nightwing, Lex Luthor, L'Uomo Gatto (l'ho sparata io adesso... non si sa mai!)... Mi sa di "tanto fumo e poco arrosto". Ti do ragione che era meglio un Man Of Steel 2 con un bel incontro/scontro tra Superman e Lex Luthor. Se poi per forza dovevano incontrarsi Batman e Superman preferirei uno spin-off.
    Per il resto bisognerà aspettare l'uscita del film per poter giudicare, ma purtroppo parto prevenuto e faccio fatica ad essere "obbiettivo". ^_^

    RispondiElimina
  8. va che a sto giro Superman spezzerà il collo a Batman :) scherzo, comunque bel post complimenti

    RispondiElimina
  9. Sono fiducioso per l'interpretazione di Ben Affleck..........speriamo che sia migliore del capitolo precedente.Sono contentissimo di questo blog,Tizio.Puoi sparire da YouTube ma non dai nostri cuori.

    RispondiElimina
  10. Il film sarà bello se cambieranno regista e sceneggiatore... tu che ne pensi?

    RispondiElimina
  11. È un commento stupido, ma la parte degli attori in considerazione per interpretare Lex Luthor mi ha fatto morire dalle risate. Te lo dovevo far sapere.
    Tanto lo so che i feedback positivi fanno sempre piacere!

    RispondiElimina
  12. Ebbravo il Tizio,bellissimo articolo!...
    Questo sarà sicuramente un film che attenderò tantissimo...ho però una paura boia x la sceneggiatura...se sarà come quella di the man of steel, saranno dolori!!!
    Per quanto riguarda WW...NO....la sig.ra Jamie Alexander non va assolutamente bene...non è abbastanza tettona :-)
    Ancora complimenti per il nuovo blog...CIAO!

    P.S.: io voglio il costume del batman di Adam West!!!!

    RispondiElimina
  13. ok, qua non mi riferisco del tutto all'articolo... non ho nulla da dire sul fatto che alla gente non sia piaciuto man of steel, cioè, de gustibus, ad alcuni (e a me) é piaciuto, ad altri no. niente da dire. quello che mi fa incazzare (e non mi riferisco al tizio, ma ai vari commentatori ovunque nel web) è che dopo l'uscita di sto film sia nato un profondo odio nei confronti di snyder e di nolan. non é possibile che ci siano bimbetti o adulti con tale mentalità che siccome qualcuno dice che fan schifo film e regista allora vanno ovunque ad insultare snyder&co, dicendo che snatura tutti i fumetti da cui trae le sue pellicole e ripeto, solo perché l'ha sentito dire da altri sciocchi. fan accanito di 300 e watchmen su carta, lo sono diventato anche sullo schermo! adoro tutti i suoi film e chi dice che è un cattivo regista non sa un cavolo di cinema ma vuole far credere che lo é, probabilmente perché fa figo. È gente che va a vedere i film ma non sa mai chi sia regista o i vari attori, se non le star; ho sentito dire che nolan fa solo cazzate da più persone che annoverano tra i film preferiti batman e che ovviamente si stordiscono quando gli riveli la realtà. questa cosa è in tutti i campi, ma rimanendo in tema, è successo così anche con amazing spiderman, con i fan della prima trilogia che spalano letame sulla seconda senza un motivo preciso e senza motivazioni valide, se non quella che alla gente non va mai bene niente; c'è la moda di andar contro. gente che vede un poster e inizia già a lamentarsi pesantemente: è lecito esprimere dubbi, ma giudicarlo già (cito) il film più brutto della marvel, la morte del cinema, una merda totale, non é degno nemmeno di avere spiderman nel titolo mi pare esagerato; e le stesse frasi fuori luogo sono riferite al primo, soprattutto da gente che si proclama superesperto ed iperfan del fumetto e accusa gli altri di essere ignoranti e di conoscere solo i film. non ti piace un film? va bene, ok, ma perché è diventato obbligatorio comportarsi come una directioner/belieber (scegliete voi)? e fosse uno, due, tre persone per articolo, andrebbe bene qualche roll o commento stupido ci sta, ma diavolo, quasi tutti sono di questo tipo! non è possibile che cavolo! così tante persone di professano esperti e si credono fighe perché vanno contro a qualcosa? evidentemente le persone serie commentano meno, fregandosene (giustamente) delle sciocchezze sparate da leoni da tastiera. scusate l'off-topic

    RispondiElimina

Google+