martedì 12 novembre 2013

Chiariamolo subito...

Non ho mai letto Sostiene Pereira, non ne ho mai visto il film con Marcello Mastroianni e non ho visto per più di qualche minuto il programma televisivo di Stefano Bollani, Sostiene Bollani  per l'appunto. Lo metto subito in chiaro per non passare per l'intellettuale che non sono.

"tutto chiaro?"

Perché questo blog si chiama quindi Sostiene Qualunque?
Boh, mi piaceva come suonava.

Perché un nuovo blog, visto che hai lasciato marcire tutti i tentativi precedenti?
Perché, come alcuni di voi sapranno (se sono arrivati fin qua sapendo già chi sono), sto lentamente abbandonando Youtube. Il sito che, per tre anni e mezzo è stato un po' una "casa" virtuale dove poter condividere le mie passioni e il mio punto di vista su tanti argomenti, non risparmiandomi praticamente mai e prendendomi tante soddisfazioni (e qualche mal di pancia).Youtube ha sopperito per tanti anni alla mia voglia di comunicare e condividere in maniera istantanea. Per un istintivo come me è difficile "mediare" con la parola scritta (nonostante mi piaccia tanto scrivere). Con Youtube basta accendere la webcam e parlare.

Ok, ma allora perché lo stai lasciando?
Per una serie di motivi che in futuro approfondirò. Per adesso posso dirvi che, molto semplicemente Youtube per me non è più la stessa cosa, non è più "casa". È cambiata la piattaforma, è cambiata la gente che la abita e, soprattutto, sono cambiato io e sono cambiate le mie esigenze.

Quindi il tuo addio a Youtube è definitivo? Non è che poi torni come le altre volte?
(perché tanto tutti l'hanno pensato, pure io.)
Non lascerò del tutto Youtube. O perlomeno, non subito. A cadenza molto dilatata usciranno i restanti capitoli di Spider-Man: La Storia (ringraziate la mia ragazza) e, su YotobiGames/fu YoTizioGames, i restanti gameplay iniziati.
Quanto al tornare...l'intenzione ADESSO è quella di non farlo. E credo/spero che rimanga la stessa anche in futuro. Qualora così non fosse...vuol dire che ho poca determinazione a mantenere fede agli impegni.

Perché un nuovo blog? Non potevi usare quello vecchio?
Il blog vecchio andava a completare quello che facevo su Youtube, aggiungendo una dimensione più "intima" (semmai ce ne fosse stato il bisogno) agli argomenti trattati in video. Questo blog invece andrà a sostituire per tematiche trattate, il canale Youtube (che, per ora, devo decidere se cancellare o tenere semplicemente "ibernato"). E visto che 1) di cancellare i vecchi post non avevo voglia 2) di cominciare questa "nuova stagione" con quei vecchi post ne avevo ancora meno 3) volevo cambiare il nome del blog...eccoci qui.

E quindi qui, cosa troveremo?
Sei de coccio, mio ipotetico lettore. In questo blog cercherò di trattare gli argomenti fumettosi/nerdosi che trattavo in video e di ampliarli più di quanto un video improvvisato e chiacchierato permetta di farlo.
Vorrei anche parlare di Youtube e dalle dinamiche che dall'interno mi colpiscono. Ci sono anche altri progetti in testa ma meglio non enunciarli subito per evitare, di nuovo, di lasciar cadere il tutto qualora non riuscissi a "tenere il passo". Di sicuro cercherò di parlare il meno possibile di argomenti troppo personali così come ho fatto in passato...credo di aver già dato abbastanza come autoanalisi.

Ma per cominciare a capirci qualcosa da che numero devo iniziare a leggere...
AAAAHHHHH! ECCHEPPALLE!

13 commenti:

  1. Ciao Tizio, ho letto tutto il post, dritto al sodo come sempre, una cosa volevo solo chiederti ed e quella di non cancellare il tuo canale YouTube, perché sarebbe come cancellare tra anni della tua "vita virtuale" nella quale ci hai introdotto e fatto capire il mondo del fumetto, e poi mi piacerebbe poter rivedere ogni volta i tuoi video, grazie per l'attenzione Ciao Tizio :)

    RispondiElimina
  2. Ciao tizio :D ti seguirò anche qui ;) mi piace ascoltarti prima e leggerti ora su argomenti nerdosi, mi dispiace per Youtube ma per te è un bellissimo nuovo inizio;)

    RispondiElimina
  3. Tizio se ti diamo i soldi per comprare la lavatrice e andare al prossimo Lucca Comics rimani sul tubo XD? no seriamente, son contento che continuerai ad essere presente sul web :) dobbiamo quindi aspettarci un articolo per l'imminente "Thor the Dark World"?

    RispondiElimina
  4. Oh Deo gratias!
    Ci avevo azzeccato, blog 2.0 ha preso il via e ad esser sincero mi sento molto sollevato, perdere ogni contatto con il Tizio mi avrebbe certamente lasciato un vuoto dentro...Forse sono un po esagerato ma resta pur sempre la prima persona che ho scoperto su Youtube e che in qualche modo ritengo un amico di schermo siccome è stato più e più volte in grado di intrattenermi e coinvolgermi in affascinanti discussioni sul canale, in live e in radio...
    Francesco fai quel che vuoi con il blog,con il canale e con qualsiasi altra piattaforma sociale...l'importante e che non ci lasci Orfani!

    RispondiElimina
  5. non vedo l'ora di leggere il tuo primo blog nerd

    RispondiElimina
  6. Meno male, continuerò a leggerti con piacere. Una cosa però Fra la devi fare: tenere il canale coi video. Ci sono dei video veramente dettagliati sui fumetti americani, sul reboot dc, sulla storia marvel, i marvel now, sarebbe davvero un peccato perderli tutti e impedire che qualche giuovine non possa vederli in futuro. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Raccontare è bellissimo e raccontarsi è ancora meglio!
    Buona fortuna :)

    RispondiElimina
  8. e allora
    Dai Tizio( posso continuare a chiamarti così???? )
    so che non ci deluderai ;)

    RispondiElimina
  9. anche se non dal vivo, è bello avere la possibilità di continuare a seguirti!

    RispondiElimina
  10. Ringrazio tutti voi per il supporto! Cercherò di non deludervi e di lasciare ancora per un po' il canale "vivo" (ibernato ma vivo)

    RispondiElimina

Google+