sabato 8 febbraio 2014

Si ricomincia. Ma non si è mai smesso.

Dunque, come ho già scritto sulla pagina fan Facebook (la seguite, vero?) questo post che vi apprestate a leggere per me è davvero molto difficile da scrivere. Forse il più difficile da quando ho aperto questo blog. Il perché? Perché mi costringe ad ammettere a voi ma soprattutto a me stesso alcuni lati del mio carattere che difficilmente riesco a digerire.

Visto che non so come cominciare il discorso, partirò da una vignetta.


Vignetta tratta dalla pagina facebook Fumettube
Tralasciando che il disegnatore mi disegna come il Dottor Topson di Basil l'investigatopo (Mortacci! Ma com è che a Bonetti che è pelato davvero lo fai coi capelli... e io che qualcosa in testa ce l'ho mi fai pelato? Eccazzo!) e che in altre vignette non mi ha mai fatto troppo ridere (sorry!)... questa vignetta nello specifico mi aveva davvero infastidito quando uscì. Avevo appena preso quella che ritenevo una decisione molto importante nella mia vita: allontanarmi gradualmente da Youtube e di dedicarmi esclusivamente ai progetti già aperti, per poi "sparire" una volta terminati... e costui metteva alla berlina una cosa del genere?! Con che coraggio! Quale onta! Che...

Cazzate. Quella vignetta mi dava fastidio e me ne da ancora di più adesso perché è quella l'immagine che do di me e perché, alla lunga, ha avuto ragione.

Non mi sono mai risparmiato con chi mi segue, sono sempre stato fin troppo trasparente nel mostrare le mie certezze e i miei dubbi. E nonostante questo talvolta mi sia costato parecchio, il più delle volte ha pagato: il rapporto che ho con chi mi segue è molto "friendly" e di questo non posso che essere orgoglioso. Questo però non significa che quel qualcuno capisca completamente o sia tenuto a capire tutti i miei lunatismi e i miei moti istintivi. Ed ecco che quindi il mio essere viscerale, il mio agire di pancia più che di testa, venga preso come il menoso che si offende ogni tre per due e che sbatte la porta, sapendo che tanto tornerà.



Quando a fine settembre registrai la live con Karim annunciando il mio progressivo allontanamento da YouTube ero fermo e convinto della mia scelta. Avevo mille motivi per lasciare la piattaforma e, in quel momento (ma in parte ancora adesso), mi sembravano sacrosanti. Il mese prossimo compirò 29 anni... per quanto avrei continuato ad essere il vostro amichevole Tizio Qualunque di quartiere? "È ora di crescere!" E l'arrivo nella mia vita di una persona speciale (anzi, LA persona speciale) mi richiamava al senso di responsabilità. "Basta giocare, basta perdere tempo, torniamo alle cose serie!"

Sono passati 5 mesi circa da quella live, ho mantenuto le promesse (o perlomeno, ci ho provato) facendo esclusivamente le cose che avevo lasciato in sospeso. Ho pure aperto questo blog per segnare il cambiamento della mia vita. Le cose con Deborah sono sempre perfette, il lavoro prosegue bene... ma cazzo, quanto mi manca Youtube!

Intendiamoci, non mi manca la gazzarra, non mi mancano le infinite polemiche (anche se ci casco come un pirla ogni volta. Anche questo un brutto lato del mio essere...tralasciamo), non mi mancano le schifezze organizzate da qualcuno e non mi manca un certo tipo di pubblico... mi manca fare video, mi manca condividere 'na chiacchiera con chi quel video l'ha guardato... mi manca quello che è davvero Youtube! E non da qualche giorno... da poco dopo aver fatto l'annuncio di allontanamento.

E allora perché non mi son ancora messo a fare video?

Qualcuno a casa era contrario?

Giammai! La mia famiglia mi ha sempre sostenuto e non ha mai capito appieno perché lasciassi perdere. La mia ragazza idem (anzi, fu lei a convincermi a chiudere almeno le cose sospese come Spider-Man: La Storia e a non mandare brutalmente tutto al diavolo).

Allora era per le critiche?

Ma nemmeno! Ovvio, il clima di odio che si sviluppava in quel periodo su social come Ask o le frecciatine al veleno che ogni tanto arrivavano non erano certo uno stimolo a continuare... ma nemmeno un deterrente così grande. Erano (e sono) di gran lunga più le critiche positive e i complimenti. 

Prendeva tempo al lavoro? Al disegno?

Il mio lavoro è abbastanza flessibile e mi permette di potermi dedicare come voglio (almeno, così è stato per i passati due anni)a Youtube. Il disegno... beh non mi ci sono dedicato troppo durante la mia permanenza su YouTube ma, purtroppo, non mi ci sono dedicato nemmeno dopo. Quello è un altro problema che analizzerò prima o poi.

Mi ero rotto le palle di quello che facevo su YouTube?
Forse... non credo, ma non lo escludo

E allora cosa?

Probabilmente il non voler dare di nuovo ragione a vignette come quella che vi ho fatto vedere. Il cercare di dare nel bene o nel male un'immagine migliore di quella dell'eterno indeciso e dell'eterno "torno o non torno", di non farsi ridere addosso, l'ansia di non essere capito, la paura di essere giudicato male per tutti i progetti che ho in mente.

Poi però sono stati due i fattori che mi hanno spinto a rivedere le mie idee, al fottermene di dare ragione a quella vignetta e al dire "sai che c'è? Mavvaffanculo, si ricomincia!"

Il primo è stato trovarmi sulla pagina facebook per l'ennesima volta gli status di gente come Kondra, come Di Biagio, come i Jackal (qualche giorno fa mi son sentito con Nicola Verre degli sciacalli e mi fa "eh noi non siamo tanto aggiornati su quello che sta succedendo su Youtube...carichiamo i video e basta"... beati voi!, pensavo tra me e me.) che fanno il loro a testa bassa, senza lasciarsi troppo toccare da tutto quello che c'è attorno (QUELLO SÌ, che è stato un grosso errore!)

Il secondo...beh...voi. E so quanto leggere queste cose a volte possa sembrare patetico/buonista stile pubblicità Mediaset che davano a bomba quando Berlusconi stava per finire al gabbio...però è vero. Voi che leggete con piacere il mio blog, voi che continuate a scrivermi chiedendomi di tornare a parlare di quel fumetto, o di fare una live, o di fare un gameplay... volevo essere dimenticato, ma essere ricordato così bene è decisamente figo.

E quindi un ringraziamento ai pochi che han letto fino a questo punto. Tra di voi ci saranno tanti che saranno contenti e tanti che invece sarcasticamente diranno "che ti avevo detto che 'nse staccava?". Ad entrambi e a tutti gli altri chiedo scusa della mia istintività. Probabilmente un giorno sparirò davvero dal tubo, arriverò davvero ad un punto in cui non ci sarà più spazio per gli attempatelli come me e mi pensionerò per buona pace di tutti coloro che mi hanno visto fare avanti e indietro nel corso di questi quattro anni su Youtube. Ma finché ci saranno attempati più attempati di me a tenere botta (ciao Farenz!) e persone che fanno più entra/esci di me (bella Robbè!)... vi tocca sorbirmi.

E comunque sì, la settimana prossima sono  esattamente quattro anni da quando per la prima volta ho caricato un video su questa magnifica piattaforma. Quattro anni che hanno contribuito a formare la persona che sono, il vostro amichevole Tizio Qualunque di quartiere ma, soprattutto,

Francesco


P.S. : grazie a tutti quelli che lo sapevano che sarebbe andata a finire così, ma che hanno comunque rispettato e voluto bene questo mio non capire mai che strada prendere fino alla fine. Avevate capito tutto prima di me, di nuovo. Ma sapete come son fatto... se non ci sbatto contro...

P.P.S. : "... tutti i progetti che ho in mente... " ma quindi hai in mente nuovi progetti? E il blog?
Il blog rimarrà e, anzi, sarà parte integrante di tutti i progetti che mi sono balenati nel corso di questi mesi. Quanto a cosa ho in mente di fare... posso dirvi che voglio tornare a fare TUTTO quello che facevo su YouTube! Tranne le polemiche!
(o perlomeno, ci proverò)

59 commenti:

  1. yes ! yes! yes!
    se non capisci la citazione chiedi a yotobi

    RispondiElimina
  2. Lo sapevo...E lo speravo :)
    Al diavolo le critiche! Al diavolo quelli che te la meneranno! Al diavolo tutto!
    Fra, sei mancato, davvero, lo dico, forse, più da amico (per quel "poco" che ci siconosce) che da utente/fan. Sai già come la penso :D
    Sono contento di questa tua "retromarcia"! E non c'è cosa più bella che veder uno dei propri "mentori" tornare sui propri passi, tornare a fare ciò che gli piace. Tornare a vivere una passione.
    Ok, sto esagerando coi sentimentalismi. Mi fermo qua che è meglio!
    Bentornato! :D

    Lorenzo

    RispondiElimina
  3. Un epico ritorno per il Tizio Qualunque allora! ;) Fai sempre cio che vuoi, gli altri lasciali giudicare, che magari son bravi solo a fare quello.

    RispondiElimina
  4. Mi è scesa la lacrimuccia, bentornato Fra, anche se come dice il titolo, non te ne sei mai andato ;)

    RispondiElimina
  5. Fidati di uno che, come te, è assolutamente incostante (ma che non ha decisamente il tuo carisma, ne le tue conoscenze): il motivo per cui facevi fatica a stare sul tubo erano i progetti... E' stressante stare dietro a progetti a scadenza, a programmi e cose simili. Fregati il cazzo e fai i video quando ti pare, noi saremo sempre qui ad accoglierli a braccia aperte... Anche quando lascerai (forse) definitivamente youtube, potresti comunque tenere aperto il canale, giusto per fare, per gli old fan, qualche video malinconico ogni 1 anno o 2. Questa è una mia idea però

    RispondiElimina
  6. Come al solito, esprimi i concetti in maniera diretta, pulita e scorrevole, davvero bravo!
    Ammetto che io speravo in un ritorno del "The Amazing TizioQualunque" ;)
    Complimenti davvero! Un saluto con tanta stima!

    RispondiElimina
  7. Si però così ci esce davvero la lacrimuccia, prima di tutto perché un post così fa sentire onorati in tutto e per tutto coloro che ti seguono e che, come me, hanno sperato sempre, durante questi mesi, in un ripensamento... una scintilla magari! E questo ci porta di conseguenza al secondo motivo della lacrimuccia. Il Tizio Qualunque sta per tornare, zitti tutti, un grande inchino e personalmente già fremo al pensiero di tutto quello che proporrai!
    Un grazie davvero speciale, ancora una volta hai dimostrato di essere una persona fantastica di un'umiltà impressionante. Grazie Francesco!

    RispondiElimina
  8. Youtube senza il tizio è un po' come la pastasciutta senza parmigiano
    Bentornato in pista caro

    RispondiElimina
  9. Io ammetto che non pensavo che saresti tornato, capendo le tue motivazioni, ma è meglio così alla fine, fregatene della cosiddetta "community" e semplicemente fai come i Jackal,fregatene delle critiche e degli anonimi su ask (lo so che è più facile a dirsi che a farsi), fallo per chi ti segue e ti vuole bene !!
    P.S secondo me Bonetti paga qualcuno per non farsi disegnare pelato XD

    RispondiElimina
  10. TUTTO!??! Ma tutto tutto tutto??? No perché, sarò sincero, non sono per niente un amante dei fumetti, avrò letto qualche diabolik e qualche topolino, ma poca roba, però le tue live, Radiotube, ma sopratutto i tuoi gameplay col sior Yotobi li ho sempre seguiti e sempre apprezzati.
    Bellissima noTizia ;)

    Giaguaro93

    RispondiElimina
  11. Signor Tizio, credo in lei e nei suoi progetti così ora, così come ci ho sempre creduto in passato, e così farò per il futuro. Keep going on Tizio !!!

    RispondiElimina
  12. Premetto che il mondo del fumetto non è mai stata la mia preoccupazione principale, anche se ho sempre ammirato la sua conoscenza e la sua voglia di trasmetterci la passione per esso. Sono, invece, rimasto ammirato dalla sua grande ironia e dalla sua voglia attraverso le live e radiotube (le imprecazioni quando le perdevo :D), di commentare gli argomenti più disparati e scambiare opinioni con noi, o magari di passare qualche momento di relax con la musica. Ho visto in lei non solo uno youtuber interessante, ma una persona affascinante, con cui mi piaceva intrattenere una conversazione e scambiare opinioni, e anche per questo ho seguito con molta attenzione il suo blog. La verità è che youtube non può esserci senza il tizio qualunque e i suoi vicini di quartiere ;). Bentornato! Aspetto con ansia i suoi nuovi progetti ;)

    RispondiElimina
  13. Il sorriso mi si è allargato riga dopo riga. A fine post sembravo lo Stregatto.

    Grazie di esserci Fra ;)

    P.s. a Mantova se spaccamo, sì?

    RispondiElimina
  14. Io silenziosamente ho rispettato la tua decisione. Ho capito i motivi per il quale ti hanno spinto ad allontanarti. E pian piano sto scoprendo un Tizio Qualunque molto simile a me.
    Io ammetto di essere ancora meno deciso di te... o forse meno coraggioso, non so.
    Ma capisco ogni singola parola che hai scritto qui... e intuisco tutti gli stati d'animo che puoi aver sentito.
    Noi, gente un po' più grandicella, ci facciamo molti più problemi. Un po' perché è una età del cazzo la nostra... in generale... un po' perché viviamo tutto con maggior consapevolezza e profondità. Soprattutto chi è emotivo e sentimentale.
    Personalmente sono molto contento del tuo ritorno. Perché l'esigenza di creare va sempre sostenuta. SEMPRE.
    Sarei comunque rimasto felice per te anche nel caso contrario. Perché comunque avresti preso la decisione più giusta per te. Ne sono sicuro.
    Ora... facciamo vedere a questi ragazzini quanto sono fighi i loro fratelli maggiori ;)
    (Bonetti ormai possiamo considerarlo quasi un papà... dai... e... si, Roberto... aspettiamo pure te... eddai, non fare il prezioso)

    RispondiElimina
  15. Caro Francesco, quello che hai descritto è esattamente lo stesso "difetto" (tra moltissime virgolette), che ha il tuo amico Karim: siete persone così appassionate che cercate sempre di accontentare e piacere a tutti. Ci saranno sempre però purtroppo gli haters, gente che senza motivo ti criticherà, e ti insulterà facendoti passare la voglia di stare su YouTube. Il miglior consiglio: FREGATENE! A noi piaci così come sei. :D Non ti curar di lor ma guarda e passa!!

    RispondiElimina
  16. bello una notizia fantastica....io credo che tu debba continuare a fare ciò che vuoi....e sopratutto amo vedere i gameplay del duo yotizio xD

    RispondiElimina
  17. il fatto è che ti prefissi delle cose da voler fare di cui poi non sai se porterai a termine, hai sempre avuto questa vena di programmazione che poi per un fattore o un altro ti ha sempre fregato, ma guarda, c'è una persona che conosci, un certo yotobi, che si è stufato di fare recensione, e che ci ha spiegato il perché, dandoci anche un consiglio su come affrontare il 2014; secondo me, quel consiglio potrebbe farti comodo, poi dipende da te se ascoltarlo oppure no! ;)

    RispondiElimina
  18. All'epoca ti dissi che rispettavo la tua scelta e che sarei stata immensamente contenta per te per la tua vita privata... ma che mi saresti mancato. Beh, Fra, che dire?? Sono contenta, punto. Tanto PS: che scatole sempre a parlare di età: tu ne compi 29?? Ioi a gennaio ne ho compiuti 33, cosa dovrei dire?? XD

    RispondiElimina
  19. eh lo dicevo io che tornavi :-) ....Comunque bellissima notizia..Tizio il Vendicatore anzi SUPERIOR TIZIO!!!!! Non vedo di sentire news nerd-fumettose e magari qualche gameplay con Yotobi ( Left4Dead????) .....Delle polemiche te ne devi fregare!!! Non capirò mai certi youtubers che fanno video sparando cazzate su altri youtubers...ma che senso ha???? Cmq tutti noi di aspetteremo con piacevole ansia.....ah, mi raccomando non ti dimenticare del Blog però! E' assolutamente fantastico....in bocca al lupo x tutto :-)

    RispondiElimina
  20. per la prima volta, da quando seguo questo blog, non me "passat po cazz" (scusa il dialetto) quello che hai scritto, l'unica cosa che ho capito, cioè l'unica che mi è importata, è senza dubbio il tuo ritorno. Come gia dissi in passato, chi ti vuole bene e ti segue lo fa perchè ama francesco e non il tizio, fotte nnt se fai live contro Tiz... (a no quello sei tu), contro Caio o Mastrobaldo, noi ti amiamo cosi
    Bentornato TIziooooooo, anzi Francescooooooooooo

    RispondiElimina
  21. #iocicredevo

    Dai Francesco, non vediamo l'ora. E fregatene di ciò che ti diranno, dei vlogger che faranno il video sul tuo ritorno, tu sai la verità del perché vuoi tornare e questo è l'importante. Il resto è inutile. Io personalmente ti seguirò con piacere, perché mi stai molto simpatico e mi piace ciò che fai :D
    Con affetto,
    Francesco.

    RispondiElimina
  22. Tizio lo sapevo che tornavi e sinceramente ne sono contento, non vedo l'ora di rivedere su YouTube: "Il Tizio Qualunque ha caricato un nuovo video" :)

    RispondiElimina
  23. P.S: questo dovrebbe strapparti qualche risata http://www.progressiveboink.com/2012/4/21/2960508/worst-rob-liefeld-drawings
    Il "meglio" di Liefeld.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Francesco ti seguo da poco più di 3 anni e sai cosa? Ti continuerò a seguire fino a quando farai video! (infondo l'idea di ritrovartii il tizio in modalità serafino massoni non è male!).

    La tua natura non ti permette di essere estraneo ai commenti e alle polemiche? allora non andare contro natura! Accetta questo fatto e continua a fare quello che vuoi del TUO canale! Chiudilo, aprilo, ridimensionalo, mettilo anche in diagonale, alcuni affezionati come me resteranno sempre a seguirti ;)
    Mai scritto un commento, spesso preferisco essere uno spettatore ( anche io cerco di accettare questa parte di me, difficilmente), spero che apprezzerai questo "sforzo" perchè non potevo che essere felice del tuo ritorno! Leggo pochi fumetti, mi appassiono di politica e non so disegnare un quadrato, quindi ti chiederai, perchè mi segue? Perchè mi piace il tuo punto di vista sul mondo! Non sono sempre d'accordo, ma comunque è sempre bello sentirti.
    Ti ringrazio per i bei momenti che ho vissuto in questi 4 anni e le risate strappate anche in momenti difficili. A risentirci francé!

    Un saluto dal tuo amichevole spettatore di quartiere Kinkfenix!

    RispondiElimina
  26. La cosa più bella di tutto questo è poter sperare che, come nei fumetti, ogni tuo altro possibile futuro addio si risolverà in un ritorno! Fai un ottimo lavoro e ti seguo sempre con piacere.

    RispondiElimina
  27. ooooh, si ricomincia :D ti capisco perchè situazioni del genere capitano spesso anche a me, prima ti viene di mandare tutto all'aria ma poi non resisti, perchè sai che quel qualcosa a cui sei affezionato è parte di te :) per cui bentornato Fra!

    RispondiElimina
  28. Non ne ho mai avuto dubbi u.u così come non ho dubbi che ricadrai nelle polemiche! :D ma tu sei fatto così ed è per questo che ti vogliamo bene! :) Vorrei avere l'entusiasmo che metti in YouTube, io lo trovo impegnativo - e non per l'argomento che tratto... Per ideare un video e girarlo ci metto una giornata, un'altra mezza giornata per montarlo. Tra l'altro non mi sento adatta a stare davanti a una telecamera, mi mette ansia, la stessa che ho nel caricare il video. Forse dovrei spiegarlo ai miei utenti tramite il blog ma ho paura che mi direbbero "dai continua!" ecc quindi evito :/ mi sento un po' in colpa comunque... Comunque sia bentornato Fra! ^.^

    RispondiElimina
  29. Stupendo, speravo tanto saresti tornato :)

    RispondiElimina
  30. Non ti dico "bentornato" perché alla fine bene o male ci sei su YouTube. Casomai ti dico che tu sei la chiara dimostrazione del detto "mai dire mai". Auguri per i tuoi prossimi progetti! ;)

    RispondiElimina
  31. bellissimo articolo,grande Tizio devo dire che è un piacere leggere questo blog,la lettura scorre veloce e sai intrattenere anche attraverso di essa

    RispondiElimina
  32. Adesso sei Superior Tizio Qualunque... oppure ALL NEW Tizio Qualunque NOW ! Vebhe decidi te, a me interessa solo che sei tornato, sono contentissimo per questo e non solo, apprezzo la tua sincerità, continua così !

    RispondiElimina
  33. Non potevi darci notizia migliore!!
    Metti in moto le tue idee, concretizzale al meglio e non dimenticarti mai che Youtube è un mezzo per potersi esprimere, per rappresentare la propria creatività ma anche semplicemente per raccontare le proprie opinioni. Quindi fallo senza alcuna restrizione, fregatene delle reazioni successive e goditi youtube, così come quando ti sei iscritto la prima volta ed hai fatto i tuoi primi video!
    Ricorda che noi siam sempre qui ad apprezzarti, sia per ciò che fai che per ciò che sei :)


    Ora mi aspetto di vedere le tue novità!! (i tuoi game play e magari dei video di cover con Deb! ;) su radiotube mi siete piaciuti un sacco!)

    Appena ho tempo e passo da Torino, ti porto la bottiglia che ti ho promesso XD

    RispondiElimina
  34. Un regalo di san valentino anticipato?
    Grazie Tizio

    RispondiElimina
  35. Queste sono notizie che mi riempono di gioia, una delle persone che seguivo più assiduamente sul tubo, nonché una di quella che ritengo la "migliore" (sotto certi punti di vista) torna, non importa come ma torna.
    Ah, fra l'altro ti ringrazio di cuore, perchè proprio grazie ai tuoi video mi è tornata la voglia di leggere (non solo fumetti), ma questo è meno importante, soprattutto perchè, in un modo che non so, alcuni video che segnano propio un cambiamento, la mia esperienza, il confrontarmi con certe persone e confrontarmi con la realtà di certi rapporti, mi ha fatto riprendere in mano le mie più grandi passioni e mi sta dando la forza di continuare a seguirle (scrittura, videomaking e musica).
    Quindi ti ringrazio anche per questo, e ti faccio tutti gli auguri con la tua ragazza perchè credo che... ho dimenticato cosa volevo dire, comunque ti faccio gli auguri.
    Saluti!

    RispondiElimina
  36. Tizio sono felice della tua decisione,ma anche un po' confuso XD se ti posso dare un consiglio fregatene di più di quello che gli altri pensano (oddio detta così suona come una frase fattissima) stai più....sciallo XDXDD grande Francèèèè

    RispondiElimina
  37. Bhe che dire.... bentornato Tizio.....anzi Francesco ;) P.S. qll nella vignetta nn puoi essere te xD

    RispondiElimina
  38. non sono mai stato capace di scrivere cose lunghe come gli altri che hanno commentato prima di me ma volevo comunque dirle che l appoggerò sempre signor tizio o francesco che questi mesi senza di lei sul tubo sono stati diversi dal solito e sicuramente torneranno i soliti che vogliono fare polemiche forse ricambierà idea (speriamo di no xD) ma rimarrà comunque sempre il nostro amichevole tizio qualunque di quartiere =)

    RispondiElimina
  39. È il mio primo commento su questo blog ed è forse uno dei primissimi che faccio nei social network. E leggere ciò mi rimanda alla memoria quello che è accaduto a me, forse non in modo identico, ma comunque che mi ha portato alla tua stessa decisione, ma con esito purtroppo negativi. Ho frequentato una community quando era appena nata e sono riuscito a farne parte, con bravura e capacità di fare. Ho assistito a un successo veloce e intenso, per poi uscire da ciò in seguito a gravi problemi. Ho frequentato ancora quell'ambiente, poi me ne sono uscito e anche qui, sentivo troppo la nostalgia, nonostante fallimenti, odi, risentimenti e molto altro. Poi sono tornato, ma ormai nella fase discendente e ora sono fuori dal giro, senza però più i risentimenti che mi coltivano una volta. Quindi posso capirti, ma, per tua fortuna, YouTube offre la possibilità di interfacciarsi verso molte più persone e, se qualcuno non ti sopporta, se fai i tuoi video come hai sempre fatto o comunque riuscendo ad attrarre le persone, riuscirai sempre a trovare il forte entusiasmo di tante persone. La notizia, quindi, mi fa molto felice, perché se è grazie a te se ho potuto riscoprire il mondo del fumetto americano che avevo troppo ignorato. E devo ringraziarti, insieme ad altri youtubers, se mi avere dato il coraggio a commentare, cosa che, per anni, su YouTube, non ho mai fatto. Grazie Tizio Qualunque. Davvero. E buona fortuna.

    RispondiElimina
  40. Grazie a te mi è venuta la passione di leggere fumetti eheh
    Che dire ti ringrazio tizio! grazie davvero sopratutto perchè finalmente stai ritornando a far video mi mancavano eh! senza di te youtube è na merda , te sei una di quelle persone che questa piattaforma la arricchisce in un modo assurdo! sei semplicemente fantastico Francesco! un'abbraccio

    RispondiElimina
  41. Ciao Tizio.
    Ho iniziato a seguirti circa un anno e mezzo fa. Non lo nascondo, sono giunto al tuo canale attraverso il video che hai fatto con Yotobi, quello sul film "farlocco" di Spiderman, ma non iniziai a seguirti solo perché eri insieme a lui, ma perché trovai da subito interessante il modo in cui parlavi di Spidey: l'arrampicamuri è da sempre anche il mio supereroe preferito. Pian piano ho visto tutti i video del tuo canale, alcuni anche più di una volta (i miei preferiti sono i Marvel Story): purtroppo non ho una grande cultura del fumetto (nonostante mi abbiano sempre interessato diverse storie, come Civil War), ma grazie ai tuoi video mi sono potuto avvicinare a molte splendide saghe, partendo prima dalla serie Ultimate e poi "buttandomi in corsa", come dici tu, nelle serie classiche. Quindi voglio ringraziarti per avermi fatto conoscere un mondo come quello del fumetto e farti i complimenti per come spieghi e racconti nei tuoi video.
    E ora, per festeggiare il tuo ritorno sul Tubo e per citare un film del nostro amichevole Spidey di quartiere, ci vorrebbe un'edizione del Daily Bugle con scritto in prima pagina "È TORNATO!!!" :D
    A presto!

    RispondiElimina
  42. Ho acceso il muto ma per te lo toglierei sempre ahahah ;) (sarà perchè come non hai mai voluto ammettere siamo molto simili io e te)
    Vai così Tizio! Ci (ma che dico Mi) mancavi sul tubo...
    E cerca di non farti troppo il sangue marcio per ste cazzate!

    RispondiElimina
  43. Grande tizio! ;)
    Da Marvel fan (ma amante dei fumetti in generale) non posso che apprezzare il tuo ritorno in grande stile sul tubo
    Ma... è sperare troppo o potremmo un domani veder tornare alle origini il fu YoTizioGames con i vostri mitici gameplay di coppia? Mi sarò rivisto i due video dedicati a Track & Field un godziliardo di volte :D

    RispondiElimina
  44. youtube non era più lo stesso senza di te :D

    RispondiElimina
  45. ah che bello riveder tornar gente buona!!! che si faccia quel che si vuole e che piu' piace, quando lo si vuole e come lo si vuole.. e al diavolo gli altri =D non vedo l'ora di veder nuovi video!!!

    RispondiElimina
  46. finalmente l'amichevole Tizio Qualunque di quartiere torna nel suo hambitat naturale...sono molto contento. Spero tu possa tornare presto a parlare di fumetti perchè senza il tuo benestare non compro nulla ;)

    RispondiElimina
  47. Bentornato Tizio Qualunque! E aggiungo: fregatene dei criticoni, degli haters, dei trolls, e degli insultatori folli, su facebook, youtube, e dappertutto sulla rete ce ne sono a frotte! La tua vicenda mi ha ricordato la storia epica di quando spiderman gettò il suo costume nella spazzatura intenzionato a non voler più indossare i panni del supereroe...ma poi ritornò in grande stile più forte e più cazzuto che mai! Continua così Tizio!, il tuo amichevole quartiere ha bisogno di te!

    RispondiElimina
  48. "Più rovinosa è la caduta più glorioso è il ritorno"
    L'hai detto in un video su Spider-Man (Parlavi del n° 700 credo)

    RispondiElimina
  49. E un onore e un piacere rivederti su YouTube con i tuoi video mi hanno segnato a vita positivamente o iniziato a collezionare e a leggere fumetti e di questo posso solo ringraziarti e spero che oltre a i video di fumetti farai anche i game play che sono epici

    RispondiElimina
  50. Come diceva Confucio: Futtetinne.
    Lo so com'é fare avanti e indietro... e manco son visto quanto te. Ma se c'è da scegliere, la mano cade sempre sul "dentro" [appena si può, ovviamente.]
    Daje Frà!

    RispondiElimina
  51. Ci vuole coraggio a fare certe scelte. Mi fa piacere sapere che, dopo tani pensieri e tanti dilemmi, tu abbia trovato la forza di fare quello che davvero ti soddisfa.
    Un salutone a te, Francesco!

    RispondiElimina
  52. Tizio/Francesco, in tutti i tuoi video hai dimostrato l'amore che provi per quello che fai, per gli argomenti che tratti, per noi fan.
    Non so perchè, ma ti immagino con una barba incolta, cappellino in testa mentre ti guardi allo specchio e convinci te stesso "We have to go back", perdonami la citazione di LOST, ma YouTube è anche il tuo mondo.
    Tornare a casa dopo una giornata di studio o di lavoro e poter vedere i tuoi video mi (e penso di non essere l'unico) hanno aiutato a rilassarmi e a "staccare" un po'.
    Ciò che importa è la tua passione.

    Vai Francesco, deliziaci ancora con i tuoi video! :)

    RispondiElimina
  53. Una lettera piena di sentimento e passione allo stato puro! Io pensavo che su Internet non si potessero scrivere cose serie o comunque contenenti emozioni così intense da comunicare. è sempre un piacere supportare un qualcuno che ho iniziato a seguire per puro caso capitando su un suo video linkato su un forum che frequentavo. E quel caso mi ha aperto ai tuoi fantastici video Tizio. In particolare, mi sono piaciuti molto quelli su Marvel NOW! e l'ultimo di Marvel Story. Nonché il ''The Best of Superman'' che mi ha fatto ricredere un pò sulla DC da me abbastanza snobbata. E mi piacerebbe sapere, per caso farai anche un ''The Best of Batman''??? Perché a me piacerebbe molto visto che ultimamente il cavaliere Oscuro inizia a interessarmi dopo aver visto il film di Nolan e aver comprato il volume di Arkham Asylum di Morrison e McKean. Comunque sia, mitico ritorno in gran stile Tizio!

    RispondiElimina

Google+