domenica 1 dicembre 2013

Io e il signor Yotobi


Il primo video del signor Yotobi me lo fece vedere Ilaria, la mia migliore amica.  Non credo fosse una delle recensioni "classiche" che l'avevano reso famoso, forse era la recensione di Avatar e, non ricordo quali fossero le motivazioni, forse una subconscia invidia che lui potesse fare video di oltre 17 minuti quando io, misero mortale senza partnership, dovevo stare assolutamente sotto i 10... comunque sia, all'epoca non ne ero convinto e smorzai l'entusiasmo ad Ilaria (lo faccio spesso Ilà, scusami!). Per i fatti miei, però, ridiedi una guardata ai suoi video. Mi colpirono molto la recensione del Batman di Adam West, del videogioco di E.T. e, soprattutto, Dragonball Evolution. Sarei un bugiardo a dire che diventai un fan, ma, sicuramente, un grande appassionato dei suoi video.



Aprile 2010: sono a Torino Comics in qualità di disegnatore. Spieghiamola meglio: la Scuola Comics che frequentavo faceva fare a noi allievi delle dimostrazioni negli stand della scuola e in uno gemellato di articoli di arti grafiche. Ed è lì che incrocio per la prima volta il signor Yotobi, la sua fidanzata dell'epoca, Francesca, e Stefano, il suo miglior amico. All'epoca Karim poteva girare per la fiera abbastanza indisturbato senza essere fermato ogni tre per due e quando si fermò davanti al mio stand, guardando i miei disegni e io lo fermai chiedendogli se fosse chi pensavo, si imbarazzò tantissimo e disse di sì. Da lì facemmo qualche chiacchiera, scoprii che Stefano frequentava anch'egli la Scuola Comics come me, che abitavano in zona San Paolo dove giravo spesso, che anche io avevo iniziato da poco a fare video su Youtube, senza però soffermarci troppo sulla cosa. Decido di omaggiarlo con un mio disegno e lui mi chiede uno Spawn. Io, lo ammetto, non ricordavo come fosse il costume di Spawn e decisi di non definirlo troppo, coprendo un po' con il mantello, "graffiando" un po' il disegno con bianchettate varie...Venne fuori uno dei disegni di cui io sono meno orgoglioso in assoluto, ma a Karim piacque e lo appese nella sua bacheca (dov'è tuttora). E fu così che cominciai a conoscerli. Si usciva per zona San Paolo, si parlava TANTISSIMO di fumetti (o meglio, io e Stefano parlavamo tantissimo di fumetti e Karim ascoltava capendoci poco e nulla), si passava da 901 Comics Resort, si prendeva la bottiglietta di tè al distributore... niente di che, ma ci si trovava bene. Io ero ben consapevole del fatto che Karim fosse Yotobi e che su Youtube avesse un certo peso... e avevo quasi paura a parlarne o che potesse pensare che la mia amicizia nei suoi confronti fosse in qualche modo interessata. Nei primi periodi non mi ero nemmeno permesso di chiedergli il numero di cellulare, lasciando sempre Stefano ad intercedere.

Luglio 2010: sono in vacanza in Spagna con i miei. Nella hall dell'albergo, l'unica zona dove prende il wifi, i vari ospiti delle varie nazionalità si riuniscono di fronte al megaschermo per vedere le partite dei Mondiali, io assisto pigramente ai primi exploit di Gemma del Sud e sono attorno ai 600 iscritti, pochi ma per l'epoca più o meno equivalenti ai 6000 di adesso. Una sera, di botto, vedo che nel giro di poche ore sono aumentati di circa 200 unità fino ad arrivare nel corso della giornata successiva a poco meno di mille iscritti. "Eccheccazzoèsuccesso?!", mi chiesi tra me e me. Il signor Yotobi, che già aveva mostrato il suddetto disegno mesi prima nel video sui manga, mi sponsorizzò nel video di Troll 2, senza avvertirmi di nulla. Nello stesso video sponsorizzava Claudio Di Biagio, per dire.

Così è iniziata la mia amicizia col signor Yotobi. Tante cose hanno contribuito ad unirci... le serate con Stefano e Valesavy a Left 4 Dead, a farci massacrare nei versus dai vari pro, il concerto di Sistiana e Fabio Intiso che potremmo definire il primo grande raduno di Youtube, l'occasione che ci ha portato due anni fa a lavorare in Rai e a diventare colleghi... e poi RadioTubeShow (a proposito, a breve novità!), il video Spider-Man 1969, la lettera a Babbo Natale, Yotizio/Yotobigames... Tante piccole cose (e altrettante private, al di fuori del tubo) che ci hanno reso amici, compagni di ventura.

Io e il signor Yotobi per tantissime cose siamo agli antipodi e la nostra è un'amicizia bizzarra. Ci son giorni che non ci si sente per nulla e quando si è in ufficio ognuno sta con la testa bassa sul pc a lavorare e giorni in cui ci si confida e si parla di cazzate, di progetti e, a volte, anche di Youtube. Sono abbastanza convinto che ci siano alcuni tratti di me che lui non sopporta e che accetta solo perché siamo amici. Lui è uno che pianifica e organizza, io uno che disordina e sconquassa. Io sono uno che mal sopporta essere asociale, lui fa di tutto per stare nel suo cantuccio. Lui è molto radicale sui rapporti interpersonali e su chi "sgarra" e magari tiene dentro tutto per poi esplodere tutto d'un botto. Io invece sono uno che sbraita tantissimo subito, ma che poi lascia correre (e una volta ce lo siamo rinfacciati in maniera molto dura). Non credo che l'ammetterebbe mai, ma penso che tra sé e sé lui mi abbia detestato per averlo involontariamente trascinato in polemiche e in "risse" virtuali con gente di poco conto. E forse anche io, nei momenti più duri di Youtube, l'ho detestato per qualche secondo per come l'essergli amico avesse dato un argomento ai vari haters e ai vari troll che amano odiarmi e a cui, fesso, rispondo. Però credo anche che sia contento di avermi conosciuto e che io l'abbia trascinato in tante situazioni che, da solo, non avrebbe mai intrapreso pur essendone affascinato. Dall'andare ai primi raduni, al fare la radio assieme... sto ancora lavorando sul fargli fare tragitti di durata superiore all'ora o che richiedano l'attraversamento via aerea... ma sono fiducioso!



Sapevo della sua decisione di abbandonare il suo format e di spostarsi verso altre strade. Ne abbiamo parlato quando io gli confessai mesi fa la mia intenzione di darci un taglio con Yotizio e, lentamente, col mio canale. Ad entrambi ci hanno smosso più o meno le stesse motivazioni: stanchezza, voglia di qualcosa di nuovo e le nostre vite al di fuori di Youtube. Karim, a differenza di me, crede ancora profondamente in Youtube pur non accettandone completamente le mutazioni. Sapevo della sua decisione, vi dicevo, ma non sapevo che sarebbe arrivata questo weekend e con quel video. Aveva accennato ad un vlog venerdì a lavoro ma non ne sapevo la natura. Lo vengo a sapere dal cuginetto 12enne della mia ragazza, grande fan di Karim, che non ha preso bene il vlog del suo beniamino. E dopo aver visto anche io quel video, pur conoscendo le sue motivazioni ed accettandole... ho avuto un momento di commozione. Ho immaginato il tragitto che ha fatto in sette anni e rivissuto la parte di esso che abbiamo percorso da compari... e ho realizzato, ancora una volta, che per quanto siamo diversi, per quanto a volte ci saremmo scannati, per quanto l'essergli amico sia scomodo e l'essermi amico sia difficile... sono amico di una gran bella persona. E sono curioso quanto voi di vedere come proseguirà il suo cammino.

Buon proseguimento Yotobi, ci si vede martedì in ufficio Karim.

24 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Chapeau, è tutto quello che ho da dire.
    p.s. non penso sia cosi difficile o brutto esserti amico, basa capire che sei uno che le cose le dice, e per me è una grande qualità.

    RispondiElimina
  3. grande uomo con ottimi ideali, ecco perchè ho accettato e compreso ma allo stesso tempo detestato il suo addio da youtube =)

    RispondiElimina
  4. mi sarebbe piaciuto vivere con voi queste avventure come vostro amico <3

    RispondiElimina
  5. Parole bellissime che fanno veramente capire l'essenza della vostra amicizia, per quanto essa possa essere particolare per entrambi... Sinceramente anche questo post fa commuovere, perché è davvero bello vedere che nonostante tutti i difetti che si hanno, tutto quello che si passa, se si è davvero amici tutto diventa marginale e importa solamente il vero rapporto che si ha (si okay, sembra una frase fatta, ma ,almeno per me, risulta alquanto vera). Grande Tizio, al prossimo post !! ;)

    RispondiElimina
  6. Sera Tizio ^^

    Scusa se sarò un pò diretto ma preferisco parlare apertamente: si vede che anche tu sei un buon amico per lui ed anche agli inizi credo non avrebbe mai pensato che lo avevi come amico solo per convenienza ( si sarebbe visto presto ).

    Per la scelta di Yotobi penso che anche se pare scioccante invece credo abbia fatto la decisione giusta se non se la sentiva, come hai fatto tu. Ci vuole coraggio per prendere la scelta giusta e per questo vi apprezzo entrambi

    RispondiElimina
  7. Ooooww...fiera di essere vostra fan dall'era dei dinosauri u.u

    RispondiElimina
  8. Ecchettedevodì :D
    Io sono proprio felice. Si vedeva che era un peso bello grosso, quello delle recensioni, e adesso sembrerò quello che dice "CE LO SAPEVO PRIMA IO, CE LO SAPEVO!" ma, a ben guardare, nelle ultime 3/4 recensioni c'era stato un lievissssimo calo di verve, c'era qualcosa che "strideva" leggermente.
    Ora il peso se ne è andato, ha buttato tutto fuori e bon, ecco la situazione. E ha fatto benissimo.
    Le recensioni son finite, sta arrivando qualcosa di completamente nuovo e fatto con passione. Dov'è la notizia brutta poi, io non la vedo.
    Avanti così. Tanto io sono (noi siamo) sempre qui, nel bene e nel male. E sono felice per voi :D

    P.S. ogni volta che scrivi PRESTO NOVITÀ riguardo a #radiotube inarco la schiena e "cigo" come un gatto indemoniato. Facci sapere prima che strippo @_@

    RispondiElimina
  9. Dopo tutto sto tempo e tutti i video, vlog e live (tu, karim e victor siete quelli che seguo di più in assoluto) spesso ci si trova a considerarvi degli amici ma nonostante si possa provare simpatia ed essere in sintonia con una persona l'amicizia è data da esperienze comuni, esperienze di vita. Per quello nessuno dovrebbe mai mettere bocca sul vostro rapporto, sono cose soltanto vostre. Averci fatto conoscere alcuni lati di questa amicizia è una cosa bella, per quanto riguarda il nuovo yotobi che ci aspetta vale lo stesso discorso tuo, è giusto, è comprensibile ma soprattutto va rispettato. Per il resto si continuerà a seguire il blog, i canali e le possibili live, perchè comunque vi si vuol bene.

    RispondiElimina
  10. È strano leggere di queste cose. È come vedere un po di luce filtrare attraverso una finestra. Devo dire che la decisione di Yotobi non mi ha preso alla sprovvista perchè, anche io come altri, avevo notato un certo calo negli ultimi video. Ma l'uomo è fatto per andare avanti, non per fermarsi. E questo rinnovarsi non potrà fare altro che bene a Karim. Sono curiosissimo di vedere come si evolverà Mostarda!

    RispondiElimina
  11. L'AMICIZIA oggi giorno è un valore sempre più difficile a trovare e tu e Karim siete un'ottimo esempio. Per quanto riguarda la sua decisione devo dire che mi stupisce la reazione "scioccante" di molta gente anche se è inaspettata, però è una cosa NATURALE. Yotobi recensiva film perché si divertiva nel farli e così facendo faceva divertire chi lo stava guardando, ma quando dal divertimento diventa un "obbligo" allora si comincia a sentire il peso e la stanchezza, quindi la malavoglia nel farli. In questo video ha dimostrato di essere una persona ONESTA e SINCERA ed è per questo che lo "seguirò fino alla morte!" Vi auguro tanta fortuna sia a te Francesco e sia a Karim per il vostro NUOVO CAMMINO!!! ;)

    RispondiElimina
  12. La vera amicizia è questa, il sapersi sopportare e accettare i difetti dell'uno e dell'altro...
    Quando dico che il primo Youtuber che seguii fu proprio il signor Francesco, dico una balla, o meglio una mezza balla!
    Il signor Yotobi e il signor Tizio li vidi per la prima volta insieme in una recensione su uno Spiderman farlocco, in quella occasione Francesco era ospite da Karim come esperto di fumetti.
    Diciamo che il mio viaggio in Youtube iniziò proprio con la coppia YoTizio e i videogiochi non centravano nulla, si trattava del Luglio 2012, le cose andavano bene, i due Bonnie e Clyde (Yotobi nel ruolo di Bonnie sia chiaro!) di Torino erano felici e l'idea di un possibile ritiro dal tubo era cosa assai lontana.
    Lo dico e lo ridico, il signor Tizio come come il signor Yotobi mi aprirono un mondo, canali di persone a loro amiche, Victor Laszlo88, Matioski, Moccia...Come scrissi in un commento nella famosa live di critica su quel che Youtube si stava trasgormando, loro per me erano la Justice League del Tubo, la parte sana della Community italiana.
    Chi avrebbe mai pensato che le cose poco più di un anno dopo sarebbero cambiate così tanto, il Tizio che lascia piano piano il battaglione, come un super Eroe che ormai provato decide di appendere il mantello al chiodo e dedicarsi a ciò che davvero conta...E poi...
    E poi Yotobi...forse il più grande tra gli Youtubers Italiani che dopo 7 anni di attività decide di ripartire da 0 o di evolversi, dipende dai punti di vista ma il cambiamento a noi poveri mortali che guardiamo da fuori i nostri eroi ci fa sempre un po paura.
    E' buffo la decisione di Karim è coraggiosa, dovrebbe far paura a lui, ma provoca uno strano effetto su di me, sono certo che lo continuerò a seguire, non gli volterò le spalle, ma questo Yotobi 2.0 che verrà sarà un debuttante e dovrà convincere ed ho paura che fallisca, che non convinca...ho tanta paura di questo, so che è un grande intrattenitore, ma mi sento come una mamma che spera che la recita del figlio vada bene senza intoppi.
    Tuttavia sono fiducioso e Yotobi vincerà anche questa sfida coraggiosa, le live su Twitch sono seguitissime e il canale di videogiochi va alla grande...
    Buona fortuna Yotobi con tutto il cuore!
    ...Ma buona fortuna anche a te Francesco, si perché io ti ho ringraziato per questo blog e per l'occasione che ci dai di relazionarci con te, ma non ti ho ringraziato per tutto quello che mi hai dato fino a qui e spero che la tua possa avere successo anche nella vita lontana dallo schermo alla quale ora ti dedicherai al 100%...vai Fra!

    RispondiElimina
  13. mi... mi è presa una commozione :,)

    RispondiElimina
  14. come già detto sotto il video di Yotobi, la mia stima ed il mio rispetto per voi cresce quando avete il coraggio di prendere determinate scelte. continuate così!! (mi sono commosso)

    RispondiElimina
  15. rispe5tto, al massimo siete i miei yuo tubers preferiti, e lo ammetto ho pianto quandio ho saputo del tuo abbandono di you tube, e del cmbiamento di yotobi, ma continuerò a seguirvi nonostante i vostri cambiamenti

    RispondiElimina
  16. mi hai commosso Il Grande TizioQualunque

    RispondiElimina
  17. Ho trovato molte analogie tra la vostra amicizia e quella tra me ed un mio amico!

    RispondiElimina
  18. Finalmente ho avuto l'occasione di leggere un tuo post per intero. E' molto bello: ben scritto e commovente.

    RispondiElimina
  19. Tanta Stima per te Francesco! Spero possa vederti di nuovo in compagnia del buon Yotobi in L4D e nei Pallazzo! Quelle serie meritavano da morire!

    RispondiElimina
  20. Bellissimo post,molto diretto e sincero,continuate sempre cosi

    RispondiElimina
  21. che bel post,davvero,è bello vedere rapporti così umani e sinceri tra personaggi che vedi solo in determinati contesti,come quello youtubico.Al di là di tutto come persone sembrate essere le stesse di quelle in video e dalle varie polemiche o discussioni ho potuto vedere proprio quello che hai detto tu:Karim preferisce non controbattere e tenere tutto dentro poi esplode mentre tu fai l'opposto.Secondo me,non dico che dovrebbe fare proprio come te,ma dovrebbe partecipare a delle live ad esempio quando ha qualche problema con qualcuno e chiarire pacificamente invece di lasciar correre per poi scatenare una polemica e le schiere di fan che si insultano da una parte e dall'altra.Secondo me potrebbe migliorare in questo,per il resto niente da dire,ragazzo umile,generoso e pieno di valori(per ciò che posso constatare vedendolo in giro su youtube ovviamente)

    RispondiElimina

Google+