lunedì 2 dicembre 2013

NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE DI YOUTUBE

Semmai avessi avuto l'idea in futuro di riprender seriamente con Youtube e di contare su qualche aiuto, con sto post non so quanti contatti mi brucerò. Pazienza.

Una cosa che la "vecchia guardia" di Youtube mi ha sempre rimproverato (ragazzi, ragazzi ragazzi) è di esser stato un "romantico" di Youtube per come non riuscissi o non volessi vedere un lato commerciale (all'epoca ancora "immaturo", va detto) della piattaforma, il tutto riassunto dalla mia frase (rinfacciatissima, mortacci vostra!) "quando ho cominciato io a fare Youtube non si sapeva cosa fosse la partnership" che, è vero, somiglia ad un "quando c'era lui i treni arrivavano in orario" ma che, concedetemelo, non è del tutto infondata. C'era chi caricava video senza sapere che ci si poteva trarre un profitto (salve!), i fenomeni trash erano casalinghi e inconsapevoli, non esistevano network che davano partnership a C&P (la versione poveraccia di D&G) e "la casta di Youtube" era appunto un termine creato per spregio di quei massoni che osavano guadagnare soldi dai video.

...
Esatto. Ora immaginate la situazione di oggi e sorridete.



Ma un'altra cosa che ho imparato in questi anni di tubo è che, a differenza del sottoscritto che si è dovuto smaliziare, il pubblico di Youtube più generalista, quello grosso al di fuori del nostro circoletto (sempre meno "etto") di "addetti ai lavori" e di opinionisti alla MARIAEEHPOSSOPARLAREH, è anch'esso, ancora, inguaribilmente romantico. Ha bisogno di credere negli eroi, nel sogno americano, nel Rocky Balboa che dai sobborghi di Brooklyn diventa il campione dei pesi massimi gridando "ADRIANAAA!"...insomma, vuole credere che ce la possa fare chiunque e che Youtube sia ancora, la Terra promessa. Anche se non lo è più da secoli, anche se ti sbattono in faccia prodotti che sono l'antitesi di tutto quello che è stato ai miei tempi (l'ho detto apposta, stronzi!)Youtube.

che non c'entra assolutamente nulla, ma ha fatto ridere l'ultima volta e quindi ce lo ficco a tradimento


Prendiamo (Papa) Francesco Sole, che come il sottoscritto, condivide il nome (d'arte, al secolo è Gabriele Dotti) col Sommo Pontefice, prim'ancora col patrono d'Italia e che con lui, condivide lo status di poverello. Infatti il nostro, armato di una matita 8B (che ditemi cosa ci fate con una 8B che si sfalda appena la guardate), di un tozzo di pane, amore e fantasia, è riuscito con cinque video assolutamente non copiati da Norman (Youtuber francese da 3 milioni di iscritti) o da Cyprien, (altro parvenu francese da quasi 4 milioni di iscritti) o, soprattutto, da Bref  (miniserie televisiva anch'essa francese andata in onda su Canal +) ad arrivare a quasi 60.000 iscritti.

Cyprien, uno che Francesco Sole non sa chi sia.
Norman, un altro che Francesco Sole non sa chi sia (e infatti nei suoi video per concludere la finta affermazione falsa di premessa al video dice "faux!", falso. Mica "cazzata!")

Bref, una serie francese che Francesco Sole non ha sicuramente guardato

E peste colga a chi osa far notare che un altro omonimo del Poverello d'Assisi come Francesco Facchinetti lo vanti come uno dei talenti della sua fucina e che ciò potrebbe averlo avvantaggiato!

Dannato sia chi pensa che da questa conoscenza possano essere arrivate dei disinteressatissimi tweet di spam da parte di una come Selvaggia Lucarelli che, lo sappiamo, la mattina se non si è sparata almeno una dozzina di video su Youtube (di cui almeno cinque, sei di gameplay di COD) non riesce ad ingranare!
una spontanea condivisione di Selvaggia Lucarelli del video del poverello di Ass...Youtube

E che giacciano nell'inferno tutti i malfidati che pongono il dubbio che gli innumerevoli marchi come Coca Cola, McDonald's, Pan Di Stelle Mulino Bianco che vengono sbattuti in faccia a chi guarda i suoi video ogni tre per due possano essere lì per puro e semplice Product Placement!
Francesco Sole, poco dopo esser stato trovato per puro caso dallo staff di Mediaset Premium a Stazione Termini dove chiedeva spicci per il McChicken

E potrei continuare in maniera ironica a raccontarvi di come siano casuali le comparsate di un altro Francesco, o meglio Frank, Frank Matano, nei suoi video, di come il nostro eroe romantico abbia con la sola forza del coraggio e della libertà (mi manca Cristina D'Avena) a ricevere interviste da giornali, a fare il testimonial di Mediaset Premium...il punto è che Francesco Sole è un prodotto di marketing per un target adolescenziale ben confezionato. I video sono curati bene, toccano corde che ai ggiovani piacciono ("ha letto il mio messaggino ma non risponde, cosa faccio?" et similia) lui ha il look trasandato/lavatiqueicapellidiomio che va tanto adesso tra le ragazzine, il personaggio è quello del bello romantico, sfigato in amore, che si prende coraggio per andare dalla lei bellissima ma che all'ultimo ha la megasfiga che fa tanto "AWWWW"... persino la sua pagina personale Facebook, lasciata ingenuamente (credici) aperta anche a chi non è amico ha contenuti made in Moccia (Federico, non Dario) per dare l'impressione che quello non sia un ruolo interpretato ma che sia la VERA vita di Gabriele Dotti in arte Francesco Sole.

Un post per nulla "teen oriented" di Federico Mocc...Francesco Sole

E in tutto questo cosa c'è di male? Nulla. Perché Francesco Sole non è il primo prodotto commerciale su Youtube e non sarà l'ultimo. Possiamo discutere sul fatto che sia il primo Youtuber "precostruito" da un media esterno che entra su Youtube (che è il contrario di quanto è avvenuto finora, con Willwoosh , Clio e molti altri che da Youtube sono andati chi in radio e chi in tv) ma, anche in questo non ci sarebbe nulla di male.

E allora il problema qual è? Il problema è composto da due fattori

1)Se tu sei parte di un prodotto commerciale sarebbe carino che tu mi rendessi edotto della cosa in qualità di tuo pubblico. Se vuoi mantenere la finzione perché è tanto bello sognare e puttanate varie posso starci...ma se, una volta che ti faccio "tana" tu non solo neghi biecamente tutto ma, anzi, punti il dito verso altri...allora sei in malafede. Perché un Sole che fa il vloggetto carino dove dice che non è vero nulla, che non è un raccomandato, che monta e gira i video da solo di notte al lume di una candela per morti fottuta ad un cimitero e senza nessuna produzione dietro, che per puro caso ha megavipponi che gli spammano il video e che nei suoi video appare la Coca Cola perché lui nella vita reale beve la Coca Cola è, oggettivamente, una presa per il culo. Se alla presa per il culo poi aggiungi pure un contrattacco veramente infame del tipo "io non ho la partnership e non guadagno sui video e sulle magliette come chi mi critica" come se fossero i 70 euro di partnership o i 16 euro di magliette (di cui 15 vanno al service che le stampa e le produce come Spreadshirt) a rendermi un riccone invidioso...allora lì le balle girano a mulinello. Vero è che non esiste mentitore peggiore di chi crede alle proprie cazzate...ma non pretendete che ci credano tutti, suvvia!

 
Francesco Sole non ci sta e rigetta le accuse di raccomandazione (video girato a Palazzo Grazioli)


2)l'altra parte del problema è proprio quella della premessa: Chi ha fatto questo tipo di investimento sulla rete ha capito che è un pubblico, nella grande maggioranza, ancora acerbo e "romantico" e ci crede benissimo al giocattolo Francesco Sole. È un pubblico che ritiene più credibile e più bello il format di Francesco Sole già per il semplice fatto che ti viene proposto su Youtube e non su Italia 1.

E quindi come concludere? Davvero, non lo so. Mi viene in mente però una vecchissima intervista che Claudio Di Biagio rilasciò agli inizi della sua carriera youtubica a Bonsai TV. In quell'intervista Claudio disse che non bisogna aspirare ad uscire dalla rete per altri lidi migliori ma di portare la gente sulla rete. Ecco, ampliamo il discorso: è un bene che oltre a far uscire in altri media chi è "nato" su Youtube si voglia investire sulla piattaforma e si voglia (la dico brutta?) investire un po' di soldi nella rete. Quello che secondo me è però altrettanto necessario è non pensare che il gioco delle tre carte che funziona sulla TV vada bene e funzioni così com è su You...

Ma che cazzo dico che ce cascano pure peggio che in tv...

E quindi niente, il Sole splende e le colline sono in fiore su Youtube E io all'orizzonte vedo pure qualche mulino a vento.

il vostro donchisciottesco...

15 commenti:

  1. tizio secondo me di francesco sole se n'è parlato fin troppo, da delli, al buon bonetti, a fuochico, ed è sì un prodotto marketing preconfezionato, e in quanto tale va lasciato a marcire, la parte di popolo youtubiano che può conquistare è quella delle 12enni uscenti dal canale di williwosh, che non si può considerare proprio facente parte della community...la community quella vera, con cuore vivo e pulsante, qui su yt italia ha un'anima nerd...comunque ci sono nuove leve, che sì, magari fanno prodotti scadenti (vedi me), ma almeno mettono il cuore in quello che fanno, che nel parlare con gli altri è fondamentale...non si deve perdere la fiducia negli altri

    RispondiElimina
  2. Grande Tizio, sempre un occhio lucido e ironico sulle cose. Fai benissimo a fare buona informazione. Soprattutto per le menti giovani che sono lo zoccolo duro del pubblico youtube. I nerd ci sono, certo, ma rimangono sempre una "nicchia" rispetto al pubblico medio che è facilmente abbindolabile. Per il resto, noi siamo vecchi e vaccinati, certe cose ci passano davanti e ci rendiamo conto di tutto, purtroppo.
    Ps: mi piace molto questa tua nuova veste da blogger. Continua così! ;)

    RispondiElimina
  3. caro francesco questo commento ora ti scrivo ( mannaggia a me che mi sono fatto prendere dalla poetica) ti racconto una storia, di quello che può tranquillamente definirsi uno dei più ingenui della "nuova" generazione di youtube (non tanto nuova ho iniziato nel 2007 poi a inizio 2009 nel bel mezzo della eldorado, mi sono ritirato ed ho aperto un nuovo canale poco più di un anno fa) che quando ha aperto lo scorso anno il suo canale, pensava voglio parlare di musica, poesia, cinema e storia, (e se bene seguissi te , il signor yotobi, bonetti, moccia ed altri da un po di tempo, e sapessi bene (non tanto bene in realtà) cosa fosse la partnership, sapevo anche che questa funzionasse tramite adsense, ed io , da bannato di adsense, non avrei mai guadagnato un centesimo) ... iniziai "la mia avventura" senza pretese, facendo un video o due al mese, e poi, dopo molti mesi, e un centinaio di iscritti, inizio ad interagire con la "community" entrando in qualche gruppo, in qualcuno di questi c'eri anche tu, e lì, scopro che esistono i network, (ne avevo sentito parlare, ma credevo fossero cose per videogiocatori) comunque, faccio richiesta, e oggi sono sotto network, e subito, appena caricato il mio promo video con una copertina personalizzata, fioccarono le prime critiche e tanti, ma veramente tanti insulti per i video in cui parlavo di canzoni, già, perché se parli di un qualcosa e non ci guadagni nulla, allora puoi dire e fare quello che vuoi, se ci guadagni, ( capirai poi che guadagni, col primo pagamento ci comprerò un pacchetto di gomme , vigorsol, dovrei potermele permettere) non puoi più dire nulla, se dici che una canzone ti è piaciuta, sei un venduto, se non ti è piaciuta, lo fai per le views, però, se frank matano passa 2 secondi nel tuo video, per carità, lui può passare, è legittimo, poi è un tuo amico, vi conoscete da un'eternità... tutto questo per dire poi cosa ? Youtube, internet, il villagio globale, a volte ti fanno passare la voglia, di fare quel che fai, quando vedi certe cose, certi personaggi, ed il loro atteggiamento, ti senti quasi deluso dalla rete, perché credevi (almeno io credevo) essere un "bel posto" libero, (che bella parola, libertà) dove ognuno potesse esprimersi liberamente, un po come accadeva qualche anno fa, alla generazione dei nostri genitori (non sei di troppo più vecchio di me) quando facevano la radio, mio padre racconta spesso di quando era in "radio", nelle radio libere di un tempo, e in quei racconti rivedo la mia esperienza su youtube, ma poi, arrivò mediaset, e le frequenze libere sempre meno, ... e a noi, sembra stia palesandosi lo stesso destino, con la tv ed il vecchio mondo, che irrompono sulla rete, che provano ancora una volta a monopolizzare il pubblico, ma questa volta, almeno, (forse) il monopolio può essere contrastato, perché per lo meno, per fare youtube, basta ancora poco, serve solo, un idea, come diceva fraffrog in uno dei suoi video più belli, ... io sono uno youtuber dell'ultim'ora, ma sono stato anche (purtroppo o per fortuna) uno della prima ora, e vedo ancora in questa piattaforma quel posto "romantico" dove le idee sono libere di viaggiare, come foglie al vento, di quel vento che non sai mai da dove soffia, e che ti tiene alto, e non sai dove ti porterà... finché questo vento dylaniano soffierà io voglio continuare a sognare, lasciandomi cullare, e godendomi il panorama :) certo non tutto quel che vedrò potrà piacermi, e certe cose illuminate dal "sole" mi faranno storcere il naso, ma il futuro è avanti , e non saranno i vecchi modelli ad averla vinta, un saluto, (se sei arrivato fin qui giù sei pazzo ma va bene, nessuno legge mai i miei commenti chilometrici XD) ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Youtuber dell'ultima ora e nello stesso tempo della prima, tu hai visto le differenze, hai visto come è cambiata la piattaforma e come è cambiato il pubblico...
      è un po il motivo per il quale io non comincio, mi sarebbe piaciuto essere un Youtuber della prima ora ma a queste condizioni e in queste situazioni, credo che il gioco non valga la candela...

      Elimina
    2. è un peccato che adesso Youtube possa addirittura "spaventare" chi vi approccia per la prima volta o chi vi ritorna dopo tanto tempo. Io non sono per la beatificazione del passato "tout cour"...ma alcune cose erano decisamente più "facili"

      Elimina
    3. Sicuramente c'era un clima più sereno.

      Elimina
  4. Ecco, in queste tue parole mi è tornata in mente quella live di gruppo della "Justice League", oggi, come quella sera, si critica (giustamente) un mondo che partito vergine e felice sta morendo stuprato e deturpato...
    Purtroppo il mondo di Youtube l'ho scoperto tardi e sinceramente pensavo di aver trovato una alternativa alla TV, ma il mio eroe romantico mi ha mostrato quale sia la verità dei fatti e all'orizzonte vedo buio e bramosia dei media che non vedono l'ora di conquistare anche la nostra piattaforma, ultimo baluardo per gente normale.
    Ormai da mesi e mesi sogno di aprire un canale, il disegno e l'animazione sono le mie qualità, e me ne frego se potrebbero non piacere e sembrare caserecce...è proprio questo che voglio da Youtube,purtroppo manco di coraggio e in questa piattaforma dove ORA tutti cominciano per "arrivare" o con la pretesa di "arrivare" o peggio chi arriva arrivato (?)perchè raccomandato, preferisco essere osservatore e sostenere il baluardo del "Fatto in casa".
    Ciao Fra!

    RispondiElimina
  5. Fra sono completamente d'accordo con tutto ciò che hai detto (mi sento Farenz al Mantova comics) complimenti è il post più bello che tu abbia pubblicato fin'ora su questo blog ;)

    RispondiElimina
  6. uou che post incredibilmente innovativo.

    In sostanza ti sei allontanato da Youtube... per parlare di Youtube.
    Per quanto riguarda il fenomeno Sole, non dobbiamo mai dimenticarci che la colpa è sempre, e sarà sempre del pubblico: quei numeri sono visualizzazione che la gente gli ha dato (può capitare che vedo il primo video, ma non il secondo, e invece guarda la gente che ti combina), cosa voglio dire? Che il Sole fa bene a sfruttare gli idioti, perchè in fondo non dobbiamo dimenticare che tutto può essere trasformato in business, e per il fatto che avrebbe dovuto dire che si tratta di un prodotto commerciale, non vedo il perchè, onestà intellettuale? Mettere a rischio il proprio prodotto? Nessuna obbligazione, non stiamo parlando di un pentito mafioso e delle implicazioni con i politici
    In sostanza se tra cioccolata e merda le persone preferiscono la seconda, non do torto a chi vende lassativo.

    (ci tengo a precisare che non sono assolutamente tifoseria Franscesco Sole, non ho nemmeno mai visto un suo video in quanto so giù di cosa si tratta e non mi interessa, insomma, l'ha fatto più grande la gente che lo odia che chi lo sponsorizza. Ci tengo a precisarlo perchè parlando dell'argomento c'è sempre un clima "Noi siamo la ggente e se non la pensi come me sei un Pd meno elle")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace darti una notizia allarmante...ma le intenzioni del mio blog (e gli argomenti) erano stati prefissati sin dal mio primo post. Stupirsi perché parlo di un argomento che conosco mi pare...boh, a te come pare? :)

      Quanto al discorso che tu mi fai...io comincio proprio facendo (ironicamente) una tirata d'orecchie al pubblico, facilmente plasmabile.
      Sul rendere palese l'operazione commerciale...io sono rimasto all'onestà intellettuale. Ma mi rendo conto che ultimamente non va di moda.
      Alla prossima ^_^

      Elimina
  7. Grande grande grande! Ecco uno che ha il coraggio di dire le cose come stanno senza peli sulla lingua! La mia stima verso di te non può non crescere!

    RispondiElimina
  8. Signor Tizio, ma io mi ci comprerei anche un libro con le sue pillolone di saggezza ragionata. Il fenomeno Sole mi é sconosciuto (fortunatamente), ma anche solo l'idea di un personaggio votato al puro guadagno "sfruttando" YT mi pare n'abominio, non che sia sbagliato guadagnarci, tutt'altro, diamo a Cesare quel che di Cesare, ma gente del genere si merita solo le pugnalate del povero Cesare.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Che dire, argomento caldissimo!
    Ottimo post Fra, davvero!
    Mi permetto di dire la mia: io penso che il fenomeno FS (non riesco nemmeno a dirlo per intero, provo solo rabbia) sarebbe, diciamo, "Accettabile" se fosse ammesso come tale!
    Mi spiego meglio: se fin da subito fosse nato come il "pupillo di Facchinetti/Lucarelli" penso che il problema non sarebbe stato così grosso. Certo, i soliti criticoni ci sarebbero comunque stati, ma in maniera ridotta. Proprio come hai detto tu, la cosa che fa più incacchiare è il fatto che questa sia una vera e propria commedia e che l'utente medio venga preso bellamente e miseramente "per il culo" (Scusa l'eufemismo). Penso non ci sia cosa peggiore che vedere da fuori migliaia di utenti trattati come cretini e che, fondamentalmente, non se ne rendono conto.
    A farne principalmente le spese, sono sempre i piccoli utenti, quelli che anno appena iniziato. Ci credo che la gente ha "Paura di iniziare", perchè evidentemente si sente minacciata e sovrastata non da gente capace, ma da completi imbecilli intellettuali messsi lì a caso a prendere in giro l'utenza dicendo cose come:"Oh,guarda come sono bravo perchè faccio tutto io/ Cavolo! Scusate il ritardo ma mia nonna sta male e ho montato questo video di notte anche se dovevo studiare" eccetera eccetera.
    Poi, ripeto, se uno vuol farne un guadagno, mi sta bene! A patto che si sia chiari in dall'inizio! E' tutta la facciata e la commedia che si è creata che mi fa incazzare...

    Un po' lungo, lo so, ma sta accenda mi ha fatto imbestialire!
    Detto questo...TANDE GARE GOSE E MANNASCE 'NA CARTOLINAAA!

    RispondiElimina
  11. Condivido Tutto.
    C'è gente come te e altri che gli iscritti se li sono sudati uno per uno ed era bello vederli crescerei piano piano..passano da 100 a 200 a 1000 e cosi via nel corso del tempo.Francesco Sole invece in neanche una settimana aveva già 30000 iscritti,il suo problema principale,almeno secondo me, è quello di essere un prodotto televisivo portato su youtube e non uno nato su youtube,evidentemente la televisione comincia a temere youtube,vedi la collaborazione che Barbara D'Urso ha fatto con Merluzzo.
    Youtube è bello perché vedi quello che non vedi in tv,puoi parlare con chi fa i video,esprimere la tua opinione e vedere persone comuni che manifestano le loro idee o che parlano di argomenti che la tv tratta pochissimo(fumetti etc..).Se su youtube si cominciano a fare le vaccate trash della televisione o fanno video dei personaggi dello spettacolo che fanno finta di essere gente comune è finita

    RispondiElimina

Google+